Pisa

Pisa, antica Repubblica Marinara

Antico porto romano e grande repubblica marinara, Pisa oggi non è più sul mare, ma il suo passato splendore è ancora vivo nei suoi monumenti, carichi di arte e di storia.

Le viuzze strette che si aprono in pittoresche piazzette con variopinti mercati, i nobili lungarni con gli splendidi e maestosi palazzi, l’affascinante Piazza dei Cavalieri e la Piazza dei Miracoli, uno dei complessi monumentali più famosi del mondo con il Duomo, il Battistero, il Camposanto e la celeberrima Torre Pendente, emblema della città.

 

La Torre di Pisa è il campanile del Duomo. La costruzione iniziò nell’agosto del 1173 e proseguì per circa duecento anni, con piena fedeltà al progetto originario, il cui autore non è noto con certezza.

In passato molti credettero che la pendenza della Torre fosse parte intenzionale del progetto, ma ora sappiamo che non è così.

La Torre fu progettata “diritta”, e cominciò a inclinarsi durante la costruzione. Per la sua bellezza e per la sua pendenza, dal 1173 ad oggi la Torre è stata oggetto di specialissima attenzione. Durante la costruzione, si cercò di contrastarne l’inclinazione con speciali accorgimenti costruttivi; più tardi, si provvide a più riprese alla sostituzione di colonne ed altre parti lesionate; infine, oggi si sta agendo sul sottosuolo con lo scopo di ridurre significativamente la pendenza della Torre, in modo da assicurarle lunga vita.

In questa lunga storia c’è una significativa costante, il “codice genetico” della Torre: la sua continua interazione col suolo su cui è costruita.

Pisa, oltre ad annoverare una quantità enorme di tesori d’arte, è una città di antichissime tradizioni culturali: patria di Galileo, vanta un’università fra le più antiche e famose del mondo ed è sede di numerose mostre e manifestazioni di straordinaria importanza come la Stagione Musicale, la Festa della Luminara e la grandiosa Regata Storica.